Certificazione DSA scuola
Laboratorio Cognitivo è un centro accreditato dalla ASL e dalla regione Lazio ad emettere diagnosi DSA valida ai fini scolastici.
La certificazione, permette ai bambini o ai ragazzi con DSA di poter usufruire di un piano didattico personalizzato (PDP), di eventuale sostegno scolastico e di adeguati strumenti compensativi.
Prenota subito o inviaci un messaggio
Certificazione disturbi apprendimento scolastico
Primo appuntamento a 48 h dalla chiamata
Garantiamo un primo appuntamento a 48 h dalla chiamata e la certificazione con diagnosi clinica e valida ai fini scolastici emessa in tre settimane. La certificazione DSA è una diagnosi clinica con valore legale. Può essere emessa da un équipe di professionisti coordinati da psicologo e neuropsichiatra infantile. All’interno del nostro studio, è presente un’équipe per la valutazione, la diagnosi e il trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con neuropsichiatra infantile, neuropsicologo e logopedista, autorizzata dalla ASL e dalla Regione Lazio come soggetto che può effettuare la prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla Legge 170/2010.Dal 2021 anche la Regione Lazio ritiene valide le diagnosi rilasciate dal Servizio Sanitario Nazionale o dai Centri accreditati dalla ASL, come il nostro. La scuola può quindi accettare la diagnosi DSA emessa da strutture private accreditate.
Iter diagnostico
Il nostro iter diagnostico della certificazione DSA prevede:
-
Colloquio con i genitori per la raccolta di informazioni sul percorso scolastico del bambino e anamnesi clinica, con eventuale consegna di questionari per gli insegnanti.
-
Incontri di valutazione del livello intellettivo e somministrazione di test neuropsicologici standardizzati che servono ad indagare le funzioni cognitive alla base degli apprendimenti scolastici (memoria, attenzione, ragionamento logico deduttivo).
-
Incontri di valutazione degli apprendimenti scolastici con somministrazione di test per la valutazione di lettura, scrittura e calcolo.
-
Stesura del referto scritto della valutazione effettuata, descrizione test somministrati e relativi punteggi clinici, interpretazione e diagnosi clinica con relativi suggerimenti terapeutici e didattici (incluse le indicazioni per il piano didattico personalizzato).