Chi Siamo

Dottoressa Federica Rizza

Responsabile dello Studio e Supervisore dei Progetti Terapeutici

Dott.ssa Federica Rizza, Psicologa-Psicoterapeuta-Specialista in Neuropsicologia. Laureata e Specializzata presso l’Università di Roma La Sapienza, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con n.17264. Ha lavorato per anni presso l’I.R.C.C.S. San Raffaele Roma e l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia per attività clinica con adulti neurologici e in età evolutiva e per attività di ricerca con diverse pubblicazioni scientifiche.

laboriatoriocognitivo-017

Esperta nella Diagnosi Neuropsicologica e nel Trattamento Cognitivo delle patologie infantili e dell’adulto.   

Si occupa prevalentemente di Iperattività (ADHD), Disturbi del Comportamento Oppositivo Provocatorio, Ritardo Cognitivo, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi dell’Apprendimento, Parent-Training, Demenze, Disturbi Cognitivi, Deficit da Trauma Cranico Encefalico,  Psiconcologia e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Terapia EMDR.

Trainer  del metodo Coping Power Program per la terapia dei disturbi del Comportamento e ADHD con certificazione dell’Università dell’Alabama e Esperta nel trattamento della Balbuzie e del Disturbo d’Ansia nell’infanzia con il metodo modulare-gerarchico-integrato di D’Ambrosio.

Esperta nel trattamento del mutismo selettivo.

La Dott.ssa Rizza è inoltre trainer EMDR di I° livello, certificato dell’associazione EMDR Europe per per adulti, per bambini ed adolescenti. L’ EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio psicoterapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress. L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza personale ed è una metodologia  che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione corticale alternata destra/sinistra per trattare disturbi legati a esperienze traumatiche o di difficile gestione emotiva.

Infine con il Dottor Brogna, Neurochirurgo del King’s College di Londra, ha istituito a Roma, il Mental Training Center un team per il trattamento multidisciplinare delle malattie neuroncologiche con valutazione e monitoraggio intraoperatorio in corso di awake surgery (intervento cerebrale con paziente da sveglio).

Dottoressa Federica Rizza

Curriculum Vitae

Per approfondimenti sulla formazione e per visionare le pubblicazioni della Dott.ssa. Rizza

Vedi il CV completo

Collaboratori

Dott.ssa Serena Chierisini

Terapista della Neuropsicomotricità

Diploma di laurea conseguito presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha lavorato nel reparto infantile dell’I.R.C.C.S. San Raffaele Pisana occupandosi di disturbi neurologici; disturbi sensoriali; disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili; distrofie; epilessia etc.); disturbi della coordinazione motoria (disprassia evolutiva); disturbi dello spettro autistico; ritardi psicomotori.

Dott.ssa Ilaria Di Curzio

Logopedista

Logopedista, diplomata presso l’Università di Roma La Sapienza, si occupa di riabilitazione in età evolutiva e, nello specifico, trattamento di disturbi del linguaggio e della comunicazione, disturbi dell’apprendimento, deglutizione disfunzionale.

Dott.ssa Alessandra Angelucci

Logopedista

Logopedista, diplomata presso l’Università di Roma La Sapienza, si occupa di riabilitazione in età evolutiva e adulta, e in particolare di disturbi di linguaggio, disfonia infantile e adulta, voce artistica, disturbi dell’articolazione, deglutizione disfunzionale, patologie neurologiche e balbuzie.

Dottor Andrea Castellano

Psicologo

Psicologo- Specializzando in Neuropsicologia e Psicoterapia presso l’Università “La Sapienza”, con sede operativa presso l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia di Roma. Abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio (sez. A nr. 24776).

Dottor Giacomo De Prophetis

Psicologo

Psicologo iscritto all’ordine degli Psicologi del Lazio con numero 21902- Psicoterapeuta in formazione transazionale. Svolge terapie psicologiche individuali e di gruppo sia con adulti che con bambini o adolescenti.

Dott.ssa Chiara Congiu

Logopedista

Diplomata presso l’Università di Roma Tor Vergata, si occupa di riabilitazione in età evolutiva e, nello specifico, di trattamento di disturbi del linguaggio e della comunicazione, disturbi dell’apprendimento scolastico, disfonie infantili e deglutizione disfunzionale. Si occupa anche di riabilitazione linguistica in seguito ad afasie e disfonie nell’adulto.

Dott.ssa Tamar Ortuso

Terapista della Neuropsicomotricità

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, presso l’Università degli studi di Milano e diplomata in Musicoterapia si occupa di prevenzione e riabilitazione in età evolutiva e, nello specifico, di ritardo psicomotorio; disturbi della coordinazione motoria (disprassia e coordinazione visuo-motoria); ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) e disturbi dello spettro autistico.

Visite Specialistiche

Partner e Consulenti Esterni

Dottor Christian Brogna

Neurochirurgo

Christian Brogna, MD, PhD, specialista in Neurochirurgia, e’ esperto nell’asportazione chirurgica di lesioni tumorali e vascolari del cervello e del midollo spinale. Esegue inoltre valutazioni ed interventi sulla colonna vertebrale e sui nervi periferici. Neurochirurgo presso i prestigiosi King’s College Hospital e Harley Street Clinic di Londra, visita ed opera a Roma presso la Clinica Pio XI e collabora con il nostro Laboratorio Cognitivo.
www.christianbrogna.com

Alessandro Martorelli

Psichiatra / Psicoterapeuta

Medico responsabile Unitá Esordi/SRTR-intensiva Struttura Psichiatrica Territoriale “Villa Armonia Nuova”. Esperto nel trattamento multi-disciplinare (psicofarmacologico, psicoterapeutico e riabilitativo) dei disturbi psichiatrici dell’adulto all’esordio. Specialista in psicodiagnostica e valutazione psicometrica.

Dottor Pierluigi Innocenti

Neurologo

Neurologo e Presidente ASSIREM (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno – www.assirem.it ). Per diversi anni, dirigente medico presso il Servizio di Neurologia dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, poi dirigente medico della ASL Roma G ove ha ricoperto il ruolo di responsabile della UOSD di Neurofisiopatologia. Attualmente lavora in libera professione occupandosi dei vari disturbi neurologici e in particolare dei disturbi del sonno.

Dott.ssa Monica Sorbo

Neuropsichiatra Infantile

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma La Sapienza; ha ottenuto la specializzazione in Neuropsichiatria infantile presso l’Università di Firenze, svolgendo attività pratica formativa presso l’Ospedale pediatrico “A. Meyer” di Firenze. Nel 2018 ha conseguito il Master in Terapia Cognitivo-Comportamentale nei disturbi dell’età evolutiva presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) di Firenze. Si occupa in particolare di disturbi del neurosviluppo, tra cui ritardo psicomotorio e disabilità intellettive, ADHD, disturbi dello spettro autistico, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del linguaggio e della coordinazione motoria; disturbi del movimento; cefalee; epilessia e più in generale problematiche di tipo neurologico e neuropsicologico dell’età evolutiva.