Chi siamo

La nostra è struttura riabilitativa che offre una rete di servizi e professionisti medico-sanitari specializzati nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento, della voce e della comunicazione, sia in età evolutiva sia adulta. Ci troviamo in zona Cinecittà/Torvergata, ci impegniamo da anni per migliorare la qualità di vita dei pazienti che si recano nella nostra struttura e rendere i nostri servizi accessibili, di qualità e inclusivi. La nostra struttura è autorizzata dalla Regione Lazio all’esercizio delle attività riabilitative ai sensi dell’art. 26 della Legge 833/78 (n.G03694 DEL 26/03/2025) e attualmente siamo in fase di accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale (SSR). Dal 2020 la nostra équipe è stata anche autorizzata dalla Regione Lazio per rilasciare certificazioni di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) previsto dall’ Allegato E della DGR 32/80 e dalla nota n. 666990 del 27.07.2020.

Perché sceglierci

Cosa ci caratterizza?

Perché lavoriamo in équipe e perché siamo un centro di riabilitazione ex art. 26. 

I centri ex art. 26, sono stati istituiti dalla Legge 833/78, che definisce i diritti all’assistenza sanitaria e stabilisce i criteri per l’erogazione dei servizi riabilitativi ai cittadini quindi, a differenza dei normali studi privati, operiamo autorizzati all’esercizio da parte della Regione, avendo una serie di requisiti strutturali, organizzativi e professionali che garantiscono la qualità e la sicurezza delle prestazioni offerte.

Abbiamo inoltre un’équipe multidisciplinare formata da tecnici della riabilitazione (logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, fisioterapisti, neuropsicologi, ecc.) e da figure mediche che supervisionano l’intero percorso terapeutico (neuropsichiatra infantile, fisiatra, neurologo, otorinolaringoiatra). Siamo quindi equiparati anche a livello medico legale, ad una vera e propria struttura sanitaria.

Dott.ssa Federica Rizza

Dottoressa Federica Rizza

Responsabile dello Studio e Supervisore dei Progetti Terapeutici

Dott.ssa Federica Rizza, Psicologa-Psicoterapeuta-Specialista in Neuropsicologia. Laureata e Specializzata presso l’Università di Roma La Sapienza, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con n.17264. Ha lavorato per anni presso l’I.R.C.C.S. San Raffaele Roma e l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia per attività clinica con adulti neurologici e in età evolutiva e per attività di ricerca con diverse pubblicazioni scientifiche.

Esperta nella diagnosi neuropsicologica e nel trattamento cognitivo delle patologie infantili e dell’adulto.   

Si occupa prevalentemente di Iperattività (ADHD), Disturbi del Comportamento Oppositivo Provocatorio, Ritardo Cognitivo, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi dell’Apprendimento, Parent-Training, Demenze, Disturbi Cognitivi, Deficit da Trauma Cranico Encefalico, Psiconcologia e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Terapia EMDR. 

 

Certificazioni conseguite: 

Trainer del metodo Coping Power Program per la terapia dei disturbi del Comportamento e ADHD (Università dell’Alabama). 

Trainer  nel trattamento della Balbuzie, del Disturbo d’Ansia nell’infanzia e del Mutismo Selettivo con il metodo modulare-gerarchico-integrato di D’Ambrosio.

Trainer EMDR di 2° livello, certificato dell’associazione EMDR Europe per per adulti, per bambini ed adolescenti.

Specializzata in  valutazione cognitiva e monitoraggio intraoperatorio in corso di awake surgery (intervento cerebrale con paziente da sveglio), Neuropsicologa dell’équipe del Dottor Brogna presso Paideia International Hospital. 

Trainer di 1° livello per Compassion Focused Therapy con approccio CBT mindfullness-based. 

E’ responsabile dell’équipe di certificazione per i Disturbi Dell’Apprendimento Scolastico riconosciuta dalla Regione Lazio.

La Dott.ssa si occupa anche di Disturbi alimentari nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta, in riferimento soprattutto alla selettività alimentare nei bambini, anoressia e obesità.
Esperta nella valutazione e nel trattamento dell’adhd nel bambino e nell’adulto.

Master disturbi alimentari in età evolutiva ed età adulta: prevenzioni, diagnosi e cura

-accreditato MIUR-

Dottoressa Federica Rizza

Curriculum vitae

Per approfondimenti sulla formazione e per visionare le pubblicazioni della Dott.ssa. Rizza

Vedi il CV completo

Collaboratori

Dott.ssa Serena Chierisini

Terapista della Neuropsicomotricità

Diploma di laurea conseguito presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha lavorato nel reparto infantile dell’I.R.C.C.S. San Raffaele Pisana occupandosi di disturbi neurologici; disturbi sensoriali; disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili; distrofie; epilessia etc.); disturbi della coordinazione motoria (disprassia evolutiva); disturbi dello spettro autistico; ritardi psicomotori.

Dott.ssa Ilaria Di Curzio

Logopedista

Logopedista, diplomata presso l’Università di Roma La Sapienza, si occupa di riabilitazione in età evolutiva e, nello specifico, trattamento di disturbi del linguaggio e della comunicazione, disturbi dell’apprendimento, deglutizione disfunzionale.

Dottor Andrea Castellano

Psicologo

Psicologo- Specializzando in Neuropsicologia e Psicoterapia presso l’Università “La Sapienza”, con sede operativa presso l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia di Roma. Abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio (sez. A nr. 24776).

Dott.ssa Chiara Congiu

Logopedista

Diplomata presso l’Università di Roma Tor Vergata, si occupa di riabilitazione in età evolutiva e, nello specifico, di trattamento di disturbi del linguaggio e della comunicazione, disturbi dell’apprendimento scolastico, disfonie infantili e deglutizione disfunzionale. Si occupa anche di riabilitazione linguistica in seguito ad afasie e disfonie nell’adulto.

Dott.ssa Tamar Ortuso

Terapista della Neuropsicomotricità

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, presso l’Università degli studi di Milano e diplomata in Musicoterapia si occupa di prevenzione e riabilitazione in età evolutiva e, nello specifico, di ritardo psicomotorio; disturbi della coordinazione motoria (disprassia e coordinazione visuo-motoria); ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) e disturbi dello spettro autistico.

Dott.ssa Veronica Sbardella

Terapista della neuropsicomotricità

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, si occupa di disturbi del neurosviluppo in età evolutiva, in termini di prevenzione e riabilitazione. È inoltre insegnante di Yoga certificata RYT 250 e nel 2022 consegue il corso di formazione Yoga&Kids, per approfondire tecniche di mindfulness e respirazione anche per i più piccoli con bisogni specifici.

Dott.ssa Agnese Quadrini

Psicologa in formazione neuropsicologica presso l'Università La Sapienza, specializzata nella valutazione e nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo in età evolutiva e adulta. Iscritta all'albo degli psicologi del Lazio con numero: 26458.

Si occupa di interventi psicoeducativi e riabilitativi rivolti a bambini e adulti con difficoltà cognitive, emotive e comportamentali, collaborando con l’équipe multidisciplinare del centro per la definizione di percorsi personalizzati e basati sull’evidenza scientifica.

Dottor Luca Passafiume

Laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Albo dei Fisioterapisti di Roma.

Ha maturato esperienza nella riabilitazione neurologica e neuromotoria dell’adulto e del bambino, occupandosi del recupero delle funzioni motorie e dell’autonomia attraverso programmi personalizzati e basati sulle evidenze scientifiche. Specialista nel metodo Mezieres, Master in Fisioterapia sportiva e perfezionamento di primo livello con metodo Concetto Maitland.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Medici del Poliambulatorio

Dott.ssa Patrizia Grossi

Neuropsichiatra Infantile e Direttore Sanitario del Laboratorio Cognitivo Roma.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è successivamente specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso il medesimo Ateneo. È iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma con numero 47043. Vanta una pluriennale esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo, con particolare competenza nei disturbi dello spettro autistico, ADHD e ritardo globale dello sviluppo.Coordina un’équipe multidisciplinare orientata a interventi integrati, basati sulle evidenze scientifiche, promuovendo la formazione continua dei professionisti e il sostegno alle famiglie.

Dott.ssa Serena Dittoni

Medico-Neurologo specializzata nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi neurologici dell’adulto e dell’età evolutiva.

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Neurologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma. Si occupa di patologie neurodegenerative, disturbi del movimento, epilessie e cefalee, con un approccio clinico attento alla persona e orientato all’integrazione tra aspetti neurologici, cognitivi e funzionali.

Dottor Mario Mattaroccia

Medico-Otorinolaringoiatra specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi dell’orecchio, del naso e della gola in adulti e bambini.

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma. Si occupa di disturbi uditivi, respiratori e del linguaggio, con particolare attenzione alla prevenzione e alla presa in carico multidisciplinare in età evolutiva.

Dottor Fabio Passafiume

Medico. Specialista in Medicina fisica e della riabilitazione Fisiatra.

Ha conseguito la specializzazione in Fisiatria presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel novembre 1997. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università “La Sapienza” nel novembre 1992, è iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma. Si occupa di visite fisiatriche e riabilitazione funzionale per pazienti in età evolutiva e adulta, collaborando con l’équipe multidisciplinare del centro

Paolo Emilio Longo

Amministratore Delegato

Dott.ssa Patrizia Grossi

Direttrice Sanitaria

Neuropsichiatra Infantile