Logopedia
Cos’è la logopedia
Nel nostro studio, è presente un equipe multidisciplinare per il trattamento delle varie patologie evolutive e acquisite.
La logopedia ha come obiettivo la riabilitazione dei vari disturbi connessi alla comunicazione e alla voce.
Attraverso dei training specifici, il logopedista, favorisce l’acquisizione o la riabilitazione del linguaggio in caso di ritardo dello sviluppo infantile o di eventi neurologici nell’adulto.
A chi è rivolta la logopedia
A bambini che presentano ritardo nell’acquisizione del linguaggio espressivo, ad adulti che in seguito a lesione cerebrale presentano difficoltà di linguaggio o a bambini e adulti che presentano difficoltà della voce o di deglutizione.
Nella maggior parte dei casi, i bambini dopo un periodo di lallazioni cominciano a dire le prime parole e verso i due anni, possiedono già un linguaggio espressivo piuttosto ricco, sia in comprensione sia in produzione. Alcuni bambini, tuttavia, mostrano di comprendere bene ma tardano nella produzione delle parole, e alle volte, anche se producono diverse paroline, la loro formulazione a livello fonologico, risulta inadeguata all’età di sviluppo.
Importante: Il ritardo del linguaggio può essere o meno associato ad un ritardo più generale di sviluppo psicomotorio o a difficoltà uditive (sordità, ipoacusia), per cui è sempre necessario effettuare una diagnosi globale neuropsicologica o neuropsichiatrica, del profilo di sviluppo del bambino prima di procedere al trattamento.
BAMBINI
-
Ritardi e Disturbi del Linguaggio
(problemi fonologici e articolatori)
-
Disturbi degli Apprendimenti Scolastici
(dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia)
-
Disfonie infantili
(alterazioni della voce)
-
Balbuzie
(difficoltà della fluenza verbale)
-
Deglutizione Deviata
(malocclusione e respirazione)
In età adulta, si possono verificare alterazioni funzionali della voce o della parola in seguito a deficit organici (noduli corde vocali, noduli tiroidei ecc.) o neurologici (esiti di ictus, ischemie o degenerazione).
ADULTI
-
Afasia e Disfagia da malattie neurologiche
(Parkinson, Alzheimer, Post-ictus, Sclerosi multipla etc.)
-
Disfonie
(alterazioni organiche o funzionali della voce)
La terapia prompt
Il prompt è una strategia utilizzata in logopedia per aiutare i bambini a sviluppare e migliorare le loro abilità comunicative. Si basa sull’idea di fornire indizi visivi, uditivi o tattili, chiamati “prompt”, per incoraggiare la risposta corretta del bambino.
Si basa sull’apprendimento ideomotorio e sul gioco. Questa terapia è particolarmente utile per i bambini con difficoltà nel linguaggio o nella produzione dei suoni. L’utilizzo dei prompt aiuta i bambini a comprendere meglio le istruzioni e a imparare nuovi vocaboli, migliorando la loro capacità di comunicare in modo efficace.
Durante le sessioni di logopedia, il logopedista utilizzerà i prompt in modo graduale, adattandoli alle esigenze specifiche del bambino. Questo metodo può essere molto efficace nel favorire il progresso e l’autonomia del bambino nella comunicazione quotidiana. Per applicare il prompt, c’è bisogno di una specializzazione.
Nel nostro studio, la logopedista Ilaria Di Curzio ha questa qualifica ed è pronta ad aiutarti. Contattaci per saperne di più!